Perchè chiedere una consulenza informatica?

Spett.le Azienda, Gentile Visitatore,

chiedo un attimo del Vs tempo per fornirVi alcuni spunti di riflessione.

La forte crescita tecnologica degli ultimi anni e la consolidazione di internet quale strumento essenziale per gran parte delle attività lavorative hanno portato le aziende ad investire sempre di più nel settore informatico. Ecco perchè ora siete qui e probabilmente avrete una delle seguenti esigenze:

  • Desiderate sviluppare un nuovo applicativo software o un sito web
  • Il software/sito web in vostro possesso è obsoleto ed è ora di rinnovarlo

Ora state cercando la via più conveniente e più sicura per la realizzazione dell’applicativo. La vostra scelta a questo punto può essere una delle seguenti:

  1.  Comprare un software commerciale

    Visto che state cercando un software ad hoc, personalizzato, tenderei ad escludere la soluzione numero 1. A fronte infatti di un costo decisamente basso vi troverete di fronte a problemi del tutto insormontabili dovuti alla genericità del software commerciale.
  2.  Sviluppare l’applicativo per conto vostroA meno che non siate programmatori con svariati anni di esperienza sconsiglierei di avventurarsi nello sviluppo di un software. Un programmatore esperto sa come e dove impiegare le proprie risorse per risparmiare più tempo (e quindi denaro!) possibile. Al contrario un programmatore inesperto perderà gran parte del proprio tempo per documentarsi e molte delle scelte che farà saranno soggette a ripensamenti dovuti ai tipici errori della mancanza di esperienza. Il risultato è una notevole perdita di tempo ed un risultato scadente.
  3.  Assumere personale per la realizzazione dell’applicativo internamente alla Vostra azienda

    L’assunzione di personale è una scelta che comporta una responsabilità non indifferente. Senza dubbio il mercato è pieno di programmatori esperti disposti a lavorare come dipendenti. I più esperti però difficilmente si accontenteranno di un contratto a progetto, pretenderanno invece garanzie sia economiche che temporali. Assumere a tempo indeterminato un programmatore può essere giustificato solo se pensate che il progetto che intendete realizzare dovrà essere aggiornato con cadenza temporalmente illimitata. Senza contare che i veri esperti non sono cosi numerosi ed economici come l’offerta sembra confermare e ci si può trovare ad aver assunto personale non all’altezza delle aspettative.
  4.  Chiedere una consulenza ad una grande azienda specializzata nello sviluppo software

    Una grande azienda ha tutto il personale ed il know how necessario per sviluppare il vostro applicativo. Il problema nasce però dai prezzi elevati che richiede tale tipologia di consulenza. Tali prezzi sono giustificati dal maggiore costo che ha una infrastruttura cosi grande nella quale oltre ai singoli programmatori occorre mantenere anche le altre entità lavorative. Inoltre il cliente/committente può incontrare difficoltà di interfacciamento poichè ogni sua comunicazione dovrà con tutta probabilità oltrepassare l’inevitabile filtro burocratico.
  5.  Chiedere una consulenza ad un professionista o ad una piccola azienda di software

    Scartando le restanti ipotesi non ci resta altro che elencare i benefici di tale tipo di rapporto lavorativo. Il rapporto committente/consulente o cliente/piccola azienda è diretto, si può comunicare tranquillamente e, senza inutili attese, direttamente con lo sviluppatore. I prezzi, specialmente quando si ha a che fare con un professionista, sono molto più bassi delle ipotesi (2)(3)(4). Si può concordare la sede di lavoro più ottimale per entrambe le entità.

    Quindi, per concludere, tale soluzione è quella che UNISCE tutti i lati positivi delle precedenti ipotesi:

    • Prezzo contenuto
    • Migliore comunicazione
    • Maggiore affidabilità
    • Maggiore professionalità